giovedì 24 ottobre 2013

Doll house in love...la casa delle bambole


Quanta magia nella case delle bambole.. stupiscono per la precisione dei dettagli e per il fascino senza tempo che emanano.



Realizzate nei luoghi e negli oggetti più strani








Il genere è nato nel Seicento in Europa ed è  diventato, nei secoli successivi, di moda in tutte le case dell’aristocrazia e della ricca borghesia. 
Meraviglie lillipuziane come le casette e i negozi in miniatura, eseguiti in legno con finiture di pregio, carte da parati nelle stanze e perfino l’illuminazione elettrica per i modelli più moderni.  Mobili, porcellane, tessuti, quadri, accessori vari completano gli arredi di queste incredibili creazioni.


Non solo abitazioni ma, sempre con ogni dettaglio al suo posto, le casette-scuole in scala ridotta, perfettamente complete di tutto il corredo didattico del tempo, dalle carte geografiche appese alle pareti fino ai piccoli banchi con libri e quaderni minuscoli.


Nei negozi, piccoli oppure a misura di bambino, adatti ad un gioco senza tempo sempre attuale, si possono osservare le molte merci ridotte di taglia, esposte nelle vetrine, sugli scaffali, nei cassetti, vere e proprie testimonianze di usi e abitudini oggi distanti anni luce da noi, specialmente se confrontati con gli attuali centri commerciali e supermercati.

Meravigliosa la piccola casa della favola di Hansel e Gretel, fatta di marzapane, biscotti e delizie dolci, perduta nel bosco.








3 commenti:

  1. le monde magique du minuscule
    j'adore les miniatures , j'ai plusieurs endroits dans la maison ou j'ai installé des petites maisons
    certaines sont vides juste avec de l'éclairage , d'autres sont décoré à l'intérieur
    je ne m'en lasse pas
    tendresse
    edith (iris)

    RispondiElimina
  2. Ho sempre fin da piccola desiderata averne una..è cosi me lha giocavo con le scatole di cartone delle scarpe..beh non era come le vere case ma ricordo che mi faceva sognare e allontanare dai quei momenti noiosi della crescita..bei ricordi..ancora oggi ne vorrei una..ma dove lha metto?
    ciao tesorino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho fatto esattamente la stessa cosa...ritagliavo le porte e disegnavo i mobili. Potresti utilizzare un intero armadio...butti via le scarpe e lo riempi di queste miniature!!! ;))...baci baci

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...